un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Trio Euterpe

Jacques Castérède (1926 – 2014)
Flûtes en Vacances

album-art

Il Trio Euterpe si è costituito al Conservatorio di Trieste per iniziativa di tre flautiste, Ksenija Franeta, Tijana Krulj e Sara Brumat, allieve di Luisa Sello, provenienti rispettivamente da Montenegro, Serbia e Italia. Il loro repertorio spazia dal barocco al contemporaneo, utilizzando l’intera famiglia dei flauti, dall’ottavino al flauto in do, flauto in sol e flauto basso. Le flautiste che compongono il gruppo sono vincitrici di diversi concorsi e hanno tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero.