un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

New Era Quartet

Il New Era Quartet si forma nel 2021 al Conservatorio “Giuseppe Tartini”. È composto da Kristina Mlinar, Teodora Kaličanin, Ecem Eren, Iryna Bobyreva, provenienti, rispettivamente, dalla Repubblica Serba della Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Turchia e Ucraina. Conquista, nel 2022, il primo premio al Concorso Internazionale di Musica ULJUS di Smederevo e diversi secondi premi al Concorso Internazionale di Musica Città di Palmanova, al Concorso Internazionale Luigi Cerritelli e al Beethoven Young Musicans Competition a Vienna. Nel 2023, ottiene il terzo premio e Premio speciale (invito in Francia al festival Musique et Patrimoine en Vienne et Gartempe) all’International Chamber Music Competition Giulio Rospigliosi. Nello stesso anno vince il primo premio al Premio Nazionale delle Arti riservato ai migliori studenti dei conservatori d’Italia. Il quartetto si esibisce con regolarità in diverse stagioni concertistiche ed è stato selezionato per aderire alla rete internazionale Le Dimore del Quartetto. Attualmente studia al Conservatorio di Trieste nella classe del M° Alberto Franchin e si perfeziona in masterclass tenute dai maestri Sergio Lamberto e Simone Gramaglia.