Marija Basta

È nata a Srpska Crnja nel 1997. Ha intrapreso lo studio di arpa alla scuola di Josif Marinković di Zrenjanin, proseguendoli all’Accademia di Novi Sad, dove ha ottenuto il diploma, sotto la guida di Staša Mirković e di Mina Momčilović. Si è perfezionato a Kiev e, successivamente, al Biennio superiore di II livello di arpa al Conservatorio Tartini, sotto la guida di Nicoletta Sanzin. Ha ottenuto più di venti premi in concorsi nazionali e internazionali, affermandosi in competizioni musicali quali Classics and Jazz, Art Premium, Concorso Petar Konjovic, Concorso nazionale della Repubblica di Serbia, Vojvodina Harpa Festival, Glowing Harp, Suoni d’Arpa, Città di Massa e Diapason d’oro. Ha tenuto concerti per prestigiose istituzioni musicali europee. Ha costituito, insieme alla pianista Ivana Damjanov, il Duo Orfej, con il quale ha ottenuto riconoscimenti in importanti concorsi e ha sostenuto numerosi concerti. Attualmente frequenta il Biennio superiore di II livello in Musica da camera al Conservatorio Tartini.