un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Irina Chersovani

Nata a Duino Aurisina (Trieste) il 5 novembre 1998 e risiede a Muggia (Trieste), studia Scienze dell’educazione. La passione per la fotografia è iniziata 6 anni fa, quando per il suo compleanno ha chiesto che le regalassero una macchina fotografica, ha frequentato per un po’ di mesi delle lezioni private con una fotografa conosciuta tramite i social, con cui ha intrapreso un paio di progetti con soggetti esterni concentrandosi sulla tecnica della ritrattistica, finalizzando il tema su uno specifico mood (beauty, dark, foto in studio…). Nell’attuale luogo di lavoro presso il Servizio Civile all’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla), sta portando avanti un progetto personale in cui fotografa le persone disabili con cui si relaziona ogni giorno durante le loro attività giornaliere, per poi confrontarle insieme a loro e a fine servizio stamparle su una grande tela e riempire gli spazi vuoti del loro centro diurno, dove passano le loro giornate. Questo progetto ha interessato fin da subito tutti, reso le persone importanti e partecipi per una cosa fatta insieme. 

Category: