un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Greta Stella Valente

Si è diplomata nel 2013 presso l’Istituto d’Arte Enrico e Umberto Nordio di Trieste, con indirizzo “Progettazione e Decorazione Pittorica”. A seguire consegue la laurea triennale e magistrale in “Storia Moderna e Contemporanea” presso l’università degli studi di Trieste. Al suo interesse per la rappresentazione della figura umana unisce la sperimentazione con diversi medium, sfruttando le possibilità offerte dall’interazione tra tecniche tradizionali e strumenti digitali. Frequenta diversi corsi di formazione pittorica: Corso di illustrazione Base presso l’Accademia del Fumetto di Trieste con Luca Zupancic, Corso di Disegno intermedio presso l’università di Trieste con Francesca Martinelli, corso completo di illustrazione con Cristina Portolano, Captures Faces and Figures con Laura Perez, Mixed Media Portraiture con Daniel Segrove, Illustration Techniques to Unlock your Creativity con Adolfo Serra, Pictorial Portraits Using Digital Techniques, con Alex de Marcos Garcìa.

Category: