Francesca Danese

Nasce a Trieste nel 1992. Dopo una decina d’anni in cui dipinge da autodidatta, nel 2019 inizia a seguire le lezioni di pittura ad olio di Livio Možina e tra il 2020 e il 2023, con Francesca Martinelli, frequenta un corso di acquarello e china giapponese, un laboratorio di disegno a grafite e foglia d’oro e un corso di ritratto e autoritratto. Nel frattempo, segue dei corsi online per approfondire alcuni stili calligrafici e alcuni aspetti dell’illustrazione e dello sketching. Il suo modo di esprimersi è influenzato dai suoi studi scientifici e dal suo amore per la musica – segue lezioni di musica presso la Scuola di musica 55 di Trieste dal 2017. Dal 2019 a oggi, ha esposto in sei mostre personali e in più di trenta mostre collettive. A febbraio 2024 viene inaugurata la mostra personale FRANCESCA DANESE L’ARTE SINESTESICA presso lo showroom di Edilarea a Trieste, con la presentazione critica del Dott. Franco Rosso e l’intervento musicale del chitarrista Sergio Giangaspero che suona i suoi brani originali correlati ai dipinti esposti. A maggio 2023 la mostra personale Francesca Danese L’ARTE SINESTESICA Acquarelli, musiche e parole viene realizzata a Trieste presso la Biblioteca Livio Paladin del Consiglio Regionale del FVG; il curatore è il Dott. Franco Rosso. Nel 2022 la mostra personale LiquidGuitar è stata realizzata presso il bar-libreria Knulp di Trieste, presso il Caffè Carducci di Monfalcone, presso la Casa della Musica di Trieste e nel 2021 presso l’Art Studio di Fulvio Cazzador a Trieste. Viene invitata a varie mostre collettive: ad ArteSacraTrieste, La spiritualità cristiana nell’arte. A Trieste, al 15° e al 14° Salone d’Autunno dell’Arte Triestina, alla mostra collettiva internazionale presso la BU ER JIANG XING GALLERY a Shanghai, alla mostra collettiva 15ARTISTI X 15 X SVEVO presso il Palazzo del Consiglio Regionale FVG di Trieste in occasione dei cent’anni dalla pubblicazione del romanzo La coscienza di Zeno, alla 16a Biennale Giuliana d’Arte a Trieste. Viene inoltre selezionata per la mostra collettiva E luce fu. La materia illuminata presso Dueunodue Spazi Espositivi a Bologna, progetto Avanguardie Verdi, e per due mostre collettive presso la Galleria Sant’Eufemia di Venezia. Ha esposto anche in altre mostre collettive a Trieste, Gradisca, Gorizia, Udine, Treviso, Firenze.