un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Filippo Alzetta

Nato a Trieste nel 1990. L’interesse per il disegno e l’arte la sviluppa già in tenera età ma si concretizza quando inizia un percorso nello studio di Franco Chersicola che, assieme al figlio Enea, rappresenta un punto di riferimento e una guida nella ricerca artistica. La necessità di espressione deve spesso scendere a compromessi con la realtà molto distante dagli studi di ingegneria e altri interessi paralleli. Questa prima partecipazione inaugura un nuovo capitolo della vita dove l’arte diventa una risorsa espressiva primaria. Il disegno costituisce una colonna portante di questa ricerca ed è ciò che esplora fino ad ora. “Un progetto grafico improntato sulla semplicità del segno del carbone sulla carta apre gli occhi alle infinite strade che l’arte regala e onora nel tentativo di esserne un umile tramite”.

Category: