Erin Pizzol

Nasce a Trieste il 15 maggio 2005 da famiglia bilingue. Frequenta le scuole primarie e secondarie di primo grado con lingua di insegnamento slovena a Trieste. Nel mentre frequenta dei corsi di pittura alla Scuola del Vedere di via Rittmeyer dove scopre il mondo dell’arte. Alle scuole secondarie di primo grado si avvicina alla musica, prima con la chitarra classica e poi quella elettrica. Nel 2018 frequenta L’Accademia di Fumetto, Arti grafiche, Design, Moda di Trieste e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Accademia Danze Trieste ballando hip hop vincendo anche un paio di gare.

Giunta alla scelta della scuola secondaria di secondo grado la scelta non poteva che ricadere sul liceo artistico scegliendo il Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio. In contemporanea inizia a frequentare l’Accademia Musical Theatre Trieste con un corso di recitazione. Due realtà che la fanno crescere molto artisticamente. Crea contenuti e grafiche per un’organizzazione e un circolo sloveno. Durante il liceo scopre l’arte della fotografia e del cinema. Due arti che le permettono di far vedere la propria visione delle cose. Nel 2022 con il video “VERDE” vince il 1^ posto nella sezione video alla 17esima edizione del concorso “Questa volta metti in scena …” dell’organizzazione Opera Viva. Nel 2022 vince il premio speciale “TRADIZIONE” nella sezione Videoclip della XIII edizione del premio del museo Vincenzo Agnesi. Da sola crea sotto la produzione @nirefilms videoclip e cortometraggi.