Emma Castellano

Nata a Latisana, nel 2004, ha iniziato lo studio dell’arpa presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro con Nicoletta Sanzin. È risultata vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali: Secondo premio al concorso Musica Insieme di Musile di Piave, Primo premio al concorso Mille e una Nota di Airola, Primo premio assoluto al Concorso internazionale Diapason d’oro di Pordenone, Primo premio assoluto al concorso Giovani Musicisti di Treviso, Terzo premio al Concorso internazionale Marcel Tournier di Cosenza, Secondo premio al concorso Giovani Talenti di Gorizia, Primo premio assoluto e premio Mousike al concorso Lodovico Agostini di Portomaggiore. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con Anja Gaberc, Alexander Boldachev, Diana Grubišić Ćiković, Marcella Carboni, Isabella Moreton, Luisa Prandina. Nel 2021 è risultata vincitrice della borsa di studio della Fondazione Soroptimist ed è risultata idonea alle audizioni per l’orchestra giovanile ESYO. Ha partecipato al World Harp Congress a Cardiff nel 2022. Attualmente frequenta il triennio di arpa presso il Conservatorio Giuseppe Tartini, nella classe di Nicoletta Sanzin.