un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Duo Viel – Boaro

Anders Koppel (1947)
Toccata per vibrafono e marimba

album-art

Robert Marino (1981)
Eight on 3 and Nine on 2

album-art

Il Duo Viel – Boaro si è costituito nel 2018 al Conservatorio Tartini, nella classe di percussioni tenuta da Fabián Pérez Tedesco. Marco Viel, triestino, e Ivan Boaro, nato a Palmanova, dopo aver ottenuto individualmente riconoscimenti in concorsi internazionali, hanno deciso di formare un duo per cimentarsi nell’innovativo repertorio cameristico per percussioni. Il duo si è distinto per l’alto livello artistico delle sue interpretazioni, che l’ha portato a vincere il Premio Nazionale delle Arti, nella categoria Musica da camera, e ad esibirsi con l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, al Mittelfest e in altre sedi di prestigio.