un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Bando musica

Alla versatile, originalissima e benemerita artista Lilian Caraian è intitolato il Concorso musicale, dedicato quest’anno alla Tromba e giunto alla XXXVII edizione.

Il programma da presentare è libero e potrà essere eseguito a solo e/o con accompagnamento di pianoforte. Sono ammesse anche le trascrizioni, come da repertorio. Nel caso intenda eseguire brani con pianoforte, il candidato solista dovrà presentarsi al concorso assieme al proprio pianista collaboratore.

Iscrizione dei musicisti

Le domande vanno mandate entro
martedì 15 aprile 2025
fino alle ore 24:00

Concerto e premiazione

Mercoledì 30 aprile 2025 alle 20.30
Conservatorio Giuseppe Tartini
via Carlo Ghega, 12 – Trieste

Ulteriori concerti

Venerdì 2 maggio 2025
Conservatorio Jacopo tomadini
piazza I Maggio, 29 – Udine

Data da definire
Rotary Club Trieste

Regolamento concorso

Scarica il modulo 2025

Archivio concorsi