Francesca Tomaipitinca

Nata a Grottaglie (TA) il 21 novembre 2002 e risiede a Pulsano (TA). Studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Udine, nel suo percorso artistico, esplora l’unione tra l’individualità personale e l’ambiente che ci circonda, cercando di catturare le sfumature e i simboli che si nascondono dietro di essa. Attraverso l’uso di tecniche tradizionali, come lo è l’olio e la tempera, cerca di ripercorrere ed emulare lo stile del passato, che, a suo parere, meglio interpreta alcune questioni. Intende ispirare e stimolare lo spettatore, connettendolo con le sue opere in modo unico e personale. Ha conseguito la Maturità artistica in Architettura e ambiente a Taranto, dove ha frequentato l’Istituto d’arte Istituto istruzione superiore “V. Calò” – Liceo Artistico dal 2016 – al 2021. Ha conseguito la Laurea Triennale in Pittura ABAUD – Accademia di Belle Arti G. B. Tiepolo – Udine nel 2024. Ha frequentato Corsi e Laboratori. Workshop – Soft Graphics, Eleonora Castellarin, 2024, Workshop – Project Management, Silvia Martellos, 2024, Workshop – Public Speaking, Dalia Vodice, 2024, Laboratorio di Grafica artistica, stamperia di Federico Santini, Udine, 2023, P.C.T.O. – percorso di formazione presso il teatro “CREST”, scenografo Paolo Baroni e design lighting Marco Guarnera, Taranto, 2019. Evento con la collaborazione di Angelo Floramo e DRAMSAM; “Il femminino sacro“ opere presentate Museo Paleocristiano di Aquileia, 7 Luglio 2023. Prefettura di Udine – realizzazione di un’opera dedicata al 2 Giugno assieme al docente Carlo Alberto Palumbo, 2 Giugno 2023.

Category: