un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Jan Colabucci

Nato a Colleferro in provincia di Roma il 09.04.2002, vive e lavora a Trieste, si è diplomato al Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio di Trieste (Indirizzo di Arti Figurative) nel 2021. A fine 2022 dopo svariati corsi e tirocini apre la propria attività, un’Agenzia Creativa che si occupa di realizzazione di Siti web, servizi di Graphic Design e stampa, Foto e Video professionali… Mostre e Concorsi: Anno 2019 – Riceve una menzione speciale nel concorso “Ex tempore Barcolina” indetto dal Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio. In una mostra realizzata dal medesimo Liceo Artistico, nella Sala Artuto Fittke, espone un video installazione intitolato “Thousand Sides of Woman”. Anno 2020 – Partecipa al Concorso Kunst Stuck, per la realizzazione di un’etichetta per un vino. Anno 2021 – Partecipa al Concorso per le Arti figurative della Fondazione Lilian Caraian, con le opere “Pioggia Primordiale” e “Pioggia di Dati”. Anno 2022 – Partecipa al Concorso Wondermaker, instituito da Wonders Autostrade per l’Italia e vince il premio come miglior video per la regione Friuli-Venezia Giulia. Anno 2024 – Realizza la sua prima mostra fotografica (audio-visiva) come solista intitolata “Sinfonia Blu” presso la sala comunale Arturo Fittke, promossa dal PAG – Progetto Area Giovani.

Category: