Duo En Blanc Et Noir

Il duo pianistico En Blanc Et Noir viene fondato nel 2017 da Matteo Di Bella e Lorenzo Ritacco, entrambi classe 2001, diplomati nel 2023 con lode e menzione. Nati e cresciuti in Friuli, vengono influenzati dalle culture adiacenti, suonando brani di stampo folkloristico e classico, e prime assolute di compositori locali. Ritacco in particolare, premiato in numerosi concorsi, si specializza in musica americana e composizione. Di Bella approfondisce il repertorio romantico, vincendo numerosi concorsi e borse di studio. Si perfezionano entrambi con Maestri importanti quali Luca Trabucco, Massimiliano Ferrati, Christoph Eggner, Massimiliano Damerini, Borislava Taneva, Maurizio Baglini, Ferdinando Mussutto, Ugo e Franca Bertoli-Cividino, Federica Repini, Pierluigi Camicia. Il duo si è formato al Conservatorio di Udine sotto la guida del M° Franco Calabretto e prosegue gli studi al Biennio cameristico del Conservatorio di Trieste. En Blanc Et Noir deriva dall’omonima opera debussiana come simbiosi etnico-popolare dei due pianisti, in particolare nel gioco continuo tra tasti bianchi e neri.