un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Yukiko Budinich

Nata a Monfalcone il 9/2/2005 Ha frequentato il Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio dal 2019 al 2021 per il biennio a Trieste, seguendo il corso di teatro della scuola si è interessata alla scenografia decidendo di seguire quell’indirizzo al liceo artistico Sello per il triennio 2021-2024, a Udine. È stata selezionata per un workshop con gli sceneggiatori Massimiliano Nardulli e Giovanni Vanoli nel 2021. Ha vinto il premio di scrittura creativa sezione giovani: ”Ti voglio un bene animale’’ nel 2016. Diverse menzioni speciali in concorsi di disegno: “Barcolina” (2016), ”extempore” (2017), ”Un poster per la pace” (2017), “Barcolina” (2018). Nel 2021 ha vinto il primo posto nel concorso shorTS 24h e nel 2023 “Viva I fumetti viva l’animazione”.

Category: