un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Andrea Solaja

Nata nel 1988 a Belgrado, Serbia, vive e lavora a Trieste. “Quando avevo 10 anni per mesi ho vissuto in un bunker durante il bombardamento del mio paese, la Serbia. Non sono stata ferita. Tuttavia, mi rimane una cicatrice che non è visibile agli occhi. Man mano che i mesi passavano la fessura di quella cicatrice si allargava sempre di più e ho temuto che non sarei più riuscita a chiuderla. Quando sono uscita dal bunker, dopo mesi passati al buio, la luce del sole mi ha investito con il suo caldo vigore. Sono stata avvolta dalle sue onde e trasportata altrove, lontano dal gelo. I suoi corpuscoli lentamente si sono adagiati sul mio corpo. Hanno trovato un luogo accogliente, fertile. La sua natura materica ha piantato un seme nel solco creato da quella cicatrice. Semi di luce. Questa è la mia arte. Germoglia e si espande per raccontare la mia storia. Si nutre delle sostanze che raccolgo in natura per farle diventare parte delle mie opere. La terra stessa nutre la mia arte. Sulle mie tele dispongo muschio, cortecce, argille raccolte in ambiente. Il mio portfolio racchiude e svela il mio legame profondo con la vita e la luce che ho riconquistato. La mia arte è evolutiva: cambia con le stagioni, con i materiali che trovo in ambiente, con i colori della natura. È lei che mi guida nella scelta dei materiali naturali che troverete sulle mie tele.” Educazione: 2014 Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo DAMS, Università di Udine 2009 Diploma in Applied Art – Fashion and Costume, Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio, Trieste. Esposizioni: 2019 Young Art Selection, Sala del Giubileo, Trieste 2018 Animality, Lux Art Gallery, Trieste 2017 Young Art Selection, Sala del Giubileo, Trieste 2017 LYNX Award, Lux Art Gallery, Trieste 2017 Michele Cea Award, Spazio Seicentro, Milano. Premi: 2019 Ex Tempore Prize 2019 Borsa di studio Lilian Caraian presso Fine Art School, Salzburg 2018 Europe Prize, Coseano 2018 Ex Tempore Prize 2017 Michele Cea I Premio 2017 Special Prize LYNX 2016 I Premio Lilian Caraian. Press and Pubblicazioni 2019 Catalogo dell’Arte Moderna 54 Mondadori 2018 Young Artist Gutenberg edition, curato da M. Bignardi 2017 Serbia Reconsidered – Contemporary Artist from Serbia, Imago Mundi 

Category: