un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Duo Fiorenza Badila Costantini – Mizuho Furukubo

Fernando Obradors (1897-1945)
Canciones Españolas

album-art

Badila Costantini, nata a Trieste, ha intrapreso lo studio del canto sotto la guida di Dionisia di Vico, proseguendolo al Conservatorio Tartini e perfezionandosi con Daniela Barcellona e Alessandro Vitiello. Ha seguito masterclass con Teresa Brganza, Christa Ludwig, Claes-Håkan Ansjö, Federica von Stade, Barbara Frittoli, Vittorio Grigolo e Barbara Bonney. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero.

Mizuho Furukubo è nata a Basilea. Ha studiato pianoforte in Giappone, conseguendo il diploma superiore al Toho Gauken College Music Department. Ha proseguito gli studi al Conservatorio Tartini, ottenendo il diploma di accompagnamento pianistico, e al Conservatorio di Venezia, conseguendo il diploma del biennio superiore interpretativo di pianoforte,. Ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali.