un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Alessia Cincotto

Nata a Trieste il 18/02/1999, si è diplomata al Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio di Trieste Corso di Arti Figurative nel 2018 con il massimo dei voti, iscrivendosi poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove si laurea nel 2022. Attualmente sta conseguendo il biennio specialistico in Grafica d‘Arte nella stessa accademia. Mostre: “Il mio piccolo e il nostro grande paesaggio”, mostra collettiva di ABABO Open Tour 2019, Galleria Stefano Forni (BO); Premio Lynx 2019 (Trieste, Torino, Ajdovscina); premio Under 23 “Leggere, leggersi”, ABABO Open Tour 2020 online. Nel 2021 partecipa alla mostra Lilian Caraian a Trieste, al Premio DeSidera, Camera Fenix, al Capital Project, residenza artistica a Borgo di Colle Ameno. Sempre nel 2021: “ WELCOME TO” mostra personale a cura di Capital Project a Borgo di Colle Ameno, “ Inside show” mostra collettiva per ABABO Open Tour , Accademia di Belle Arti di Bologna.

Category: