un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Regolamento arti figurative

Chi può partecipare

La partecipazione al Concorso è aperta ai giovani artisti di ambo i sessi, studenti e diplomati nati o residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia, che alla data del 31 dicembre 2023, non abbiano compiuto i 35 anni. I vincitori del primo Premio nella precedente edizione sono invitati a partecipare “fuori concorso”.

Le opere in concorso

1. I partecipanti hanno la più ampia libertà di tecnica e di espressione e dovranno presentare due opere: di pittura, disegno, grafica, scultura, computer art, murales, libro d’artista, elaborazione fotografica, stripes. I concorrenti sono tenuti a munire le loro opere di adeguata attaccaglia, mentre la base delle opere tridimensionali dovrà occupare al massimo un metro quadrato. Le opere multimediali dovranno essere fornite di adeguata attrezzatura che sarà attivata a cura dell’autore. Tutte le opere dovranno portare sul retro il nome dell’autore, il titolo dell’opera e la tecnica.

Le domande

2. Le domande dovranno pervenire per via telematica entro il 10 maggio 2024 all’indirizzo info@fondazionecaraian.org. Nella domanda di partecipazione al concorso il candidato dovrà dichiarare, sotto propria responsabilità:

  • i propri dati anagrafici nonché la residenza ed il recapito telefonico,
  • il titolo delle opere che intende presentare, la tecnica, le dimensioni nonché fornirne l’immagine digitalizzata.

Alla domanda dovrà essere allegato un breve curriculum dell’artista. La Fondazione rispetta la normativa inerente la Privacy dei concorrenti.

La consegna delle opere

3. Le 2 opere dovranno essere consegnate presso la Sala “Umberto Veruda”, piazza Piccola 2, a Trieste martedì 14 maggio dalle ore 10 alle 20.

I premi

4. Il concorso è dotato dei seguenti premi:

  • 1° premio Euro 400.00
  • 2° premio Euro 250.00
  • 3° premio Euro 150.00

La Fondazione si riserva di assegnare una Borsa di Studio per una settimana di stage, a scelta del candidato, presso l’accademia Internazionale di Belle Arti di Salisburgo.

La commissione giudicatrice

5. Una apposita Commissione, presieduta da Paolo Marani e composta da tre esperti designati dal Consiglio Direttivo della Fondazione oltre che dalla Presidente della Fondazione stessa, procederà, a suo insindacabile giudizio, all’assegnazione dei Premi del Concorso. Qualora lo ritenesse opportuno, avrà facoltà di non assegnare i premi o, eventualmente, di frazionarli.

La premiazione e la mostra

6. La premiazione avverrà sabato 18 maggio alle ore 18 nello spazio espositivo. Le opere rimarranno esposte da domenica 19 maggio a venerdì 7 giugno 2024 con orario feriale e festivo dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Il ritiro delle opere

7. Tutte le opere partecipanti al Concorso dovranno essere ritirate nella stessa sede alla chiusura della mostra, venerdì 7 giugno 2024 dalle ore 20 alle 20.30 o sabato 8 giugno su appuntamento.

Clausole finali

8. Gli organizzatori, pur assicurando la massima cura di tutte le opere, non assumono alcuna responsabilità nel caso di eventuali furti, smarrimenti o danneggiamenti di qualsiasi specie ed entità.

9. La Fondazione si riserva il diritto della riproduzione fotografica delle opere.

10. La partecipazione al Concorso sottintende ed implica l’accettazione del presente bando in tutte le sue parti.

11. Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Trieste.

La Presidente
Anna Rosa Rugliano
Trieste, 19/02/2024