un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Valeria Kasyanova

Nata il 1° luglio 1993 in Russia. Sin da piccola ha sviluppato una grande passione per il disegno, non perdendo occasione per imparare nuove tecniche e incrementare le proprie conoscenze. Dal 2008 al 2013 frequenta il Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio, dove partecipa a diversi concorsi e mostre promossi dalla scuola. Finiti gli studi approfondisce le tecniche pittoriche come l’acquarello, l’olio e la pittura digitale. Continua a partecipare ad eventi e mostre promossi da gruppi artistici e gallerie locali, insegna Disegno nelle varie scuole d’illustrazione e pubblica dei libri per l’infanzia. Da quando si è trasferita a Trieste si è innamorata di questa città e cerca di esaltare la sua bellezza, la sua storia e la sua essenza attraverso l’arte. Oltre all’arte ispirata alle tradizioni e ai prodotti locali, c’è una ricerca incentrata sul rapporto dell’individuo con se stesso e con la società. Ricerca la comunicazione con lo spettatore mettendo degli aspetti interattivi nelle sue opere. Vorrebbe contribuire a far diventare Trieste, oltre che la città della Scienza con il suo grande centro di ricerca, anche una città d’Arte.

Category: