un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Matteo Pribaz

Nato il 31.1.1998 a Trieste dove risiede, ha conseguito il Diploma di istruzione liceale nell’anno scolastico 2016/2017 presso il liceo delle scienze umane I.S.I.S Carducci-Dante Trieste. Attualmente è studente universitario nel corso di laurea triennale ‘Discipline storiche e filosofiche’- curriculum filosofia- III anno, presso l’Università di Trieste, iscritto nel ciclo di studi iniziato nel 2018/2019. La formazione artistica è prevalentemente da autodidatta attraverso il supporto dell’uso del web, e saltuarie lezioni private. Inizio della propria formazione con l’approccio alla fumettistica fin da infante; poi spostando l’attenzione per una ricerca ad un approccio più realistico; ed infine, nell’ultimo anno, l’interesse si è direzionato verso il graffitismo, e spray paint art. Usa la tecnica ad alcol marker, la tecnica di colorazione a matite, dello spray paint art. Si sperimenta anche nella costruzione scultorea con la cartapesta. Ha avuto Commissioni grafiche per aziende e soggetti privati. Nel marzo 2022 ha allestito e gestito la sua mostra personale sulla ‘spray paint art’. 

Category: