un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Maria Potleca

Nata a Monfalcone il 2.10.2005, risiede a Trieste. Giovane artista triestina, nasce e cresce tra i boschi dell’altipiano carsico. Fin da bambina la sua passione per il fantasy e le illustrazioni di creature magiche e mitologiche la portano a crearsi un mondo parallelo dove i personaggi dei romanzi e della sua fantasia prendono vita attraverso l’arte. Coltiva questo suo mondo e lo ripropone in svariate forme d’arte, dalla scultura, alla street art, dalla tela all’argilla. Nel 2023 partecipa a due mostre collettive, una di queste è “Superfici” organizzata dal comune di Trieste nella sala Fittke. Sempre nel 2023 partecipa al mercatino medievale di Valvasone, esponendo manufatti in cuoio, orecchini in ceramica e sculture in legno e in pietra. Da dicembre 2023 a gennaio 2024 il circolo Arci di Trieste presenta la sua mostra personale “Leggende di Fuoco”.

Category: