un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Concorso Arti figurative 2024

Sabato 18 maggio 2024, la Sala “Umberto Veruda” (piazza Piccola, 2) ha ospitato la Premiazione delle opere presentate al “XXXVI Concorso per le Arti Figurative” della Fondazione ‘Lilian Caraian’ di Trieste per incoraggiare i giovani artisti della Regione.

Al “36° Concorso per le Arti Figurative” della Fondazione “Lilian Caraian” partecipano ventuno giovani artisti della Regione, nati o residenti, o iscritti o diplomati in un Istituto della Regione Friuli Venezia Giulia, di età inferiore ai 35 anni.

La Premiazione è avvenuta sabato 18 maggio 2024 alle ore 18.00 nella Sala “Umberto Veruda” di Palazzo Costanzi. La commissione giudicatrice ha deciso di assegnare ben 4 premi ex-aequo a Valeria Kasyanova, Fabio Lanteri, Maria Potleca e Francesca Tomaipitinca.

La mostra delle opere che hanno partecipato al concorso sarà visitabile in sala Veruda fino al 7 giugno 2024 con orario feriale e festivo dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Gallery dei partecipanti