un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Ajlin Visentin

Nata a Trieste nel 1995, risiede ad Aurisina (TS) ed è un’artista e una illustratrice. Finite le superiori, ha studiato illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics a Padova, dove ha poi continuato lo studio frequentando il corso di tecniche pittoriche tenuto dall’artista e illustratore Vittorio Bustaffa. È stata allieva dell’illustratrice Marina Marcolin presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede della Fondazione Štĕpán Zavřel. Frequenta l›Accademia di Belle Arti G. B. Tiepolo di Udine. Predilige l’acquerello, l’olio e la china. I suoi soggetti preferiti sono la natura e gli animali, dei quali esplora i segreti e significati. Adora però anche i tarocchi, i fumetti, i manga, i libri fantasy e i videogiochi, la cioccolata, le stelle e i corvi.

Category: