un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Sara Toncich

Nata il 20 maggio 2006 a Trieste dove risiede e frequenta il Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio, classe III, indirizzo “arti figurative”. Oltre alle lezioni in orario scolastico frequenta il corso pomeridiano del Nordio, tenuto dal prof. Luigi Leaci, “Dall’osservazione al bozzetto”; nell’ambito del progetto vengono organizzate anche uscite sul territorio per realizzare disegni en plein air. Dal 2017 al 2020 ha frequentato la Scuola secondaria di primo grado “C. Stuparich” di Trieste, dove ha appreso la tecnica della tessitura con il corso pomeridiano della prof. ssa Cristina Salari “Le tele di Penelope” organizzato dalla scuola. Frequenta l’Accademia di Fumetto di Trieste. Da ottobre 2022 sta frequentando il corso di “Grafica digitale avanzata” a cura di Alessia Cinque, nel quale vengono approfondite, con l’uso della tavoletta grafica, le tecniche di disegno e di colorazione digitale con particolare attenzione alla figura umana. nel luglio 2022 ha frequentato il corso “Giovani matite per giovani fumetti” a cura di Mario Cerne e Giulia Maniscalco. 

Category: