un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Leone Maria Kervischer

Nato a Trieste nel 1993, in arte Lev Kev, si è sempre interessato alle arti figurative, specializzandosi nella pittura e partecipando a numerose mostre nazionali ed internazionali. Nel 2017 riceve in premio dalla Fondazione “Lilian Caraian” la borsa di studio “Marta Gruber” alla “Salzburg Summer Academy”, dove frequenta il corso “Il cinema come corpo sensibile” tenuto dal collettivo artistico “Distruktur”. Nel 2018 partecipa al “Coletivo Dopie” dopo aver partecipato al “Bolzano in 48 Short Film contest” e vinto il “Cinema | Tech (IDM & Penalight Alto Adige)”. Nel corso degli anni ha collaborato a vari progetti finalizzati alla realizzazione di video musicali. 

Category: