un essere umano è un artista, produce forme d’arte

Incoraggiare e premiare in maniera tangibile i giovani artisti e musicisti. Questo è il nostro obiettivo, l’obiettivo che ci ha voluto lasciare in eredità l’artista eclettica triestina Lilian Caraian.

È in effetti proprio grazie al suo lascito che, il 3 marzo del 1984, è nata la Fondazione. Approvata con il decreto del 15 ottobre dal Presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia che ne confermò l’atto costitutivo e lo statuto, e ne designò Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, la Fondazione indisse i primi concorsi a carattere provinciale nel 1986, per poi estenderli a livello regionale.

Da quel momento, le commissioni giudicatrici composte da artisti e musicisti di valore, che si sono susseguite, hanno premiato numerosi giovani talentuosi con premi in denaro e borse di studio.

Erwin Milazzi

Nato a Monfalcone il 24.02.2005 dove risiede. Studente al 4° anno del Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio di Trieste, è appassionato di disegno, in particolar modo dell’arte del fumetto già dall’età di sette anni. Da due anni è membro dell’Associazione per la valorizzazione delle arti visive “Illustra“ APS con sede a Monfalcone. Nel 2020 e nel 2021 ha frequentato due corsi di fumetto a Ronchi dei Legionari. Dal 2022 frequenta un corso di fumetto presso il Centro Giovani di Monfalcone Innovation Young. Il corso è tenuto dai membri dell’associazione “Illustra”. Mostre: Agosto 2021: 2a rassegna regionale dell’arte del fumetto “La Commedia Illustrata“ con l’opera intitolata “Caronte”; Maggio 2022: 3a rassegna regionale dell’arte del fumetto “Una Regione a fumetti”. Febbraio 2023: mostra “Illustrando il Carnevale – otto anni di risate” e due vignette pubblicate sull’edizione 2023 della Cantada. Opere: Durante la scuola primaria ha disegnato gli elementi grafici per una serie di installazioni a tema educativo sulla bio diversità presente nella città di Monfalcone sulle varie specie di alberi registrati a Monfalcone con una raffigurazione del personaggio di J.R.R. Tolkien “Barbalbero”. Nel 2017 ha partecipato alla 10a edizione del Concorso “Un libro da consigliare” indetto dalla Biblioteca di Monfalcone con menzione speciale. 

Category: